Un trekking di sette giorni dalla Valle Stura (CN) alla Valle Germanasca (TO) alla scoperta delle buone pratiche di sviluppo locale: è il Grand Tour organizzato dal 3 al 10 settembre da RIFAI (Rete Italiana Facilitatori Aree Interne), che porterà tredici partecipanti a camminare sulle Alpi Piemontesi accompagnati da una guida escursionistica, per conoscere i comuni locali in cui si realizzano progetti di sviluppo territoriale. L’iniziativa è aperta a ragazzi e ragazze under 35 che vivono nelle aree interne o a vario titolo frequentano o desiderano trasferirsi nelle terre alte.
Un Grand Tour di scoperta del territorio
Il Grand Tour organizzato da RIFAI è una vera e propria summer school itinerante, che unisce il cammino nei paesaggi suggestivi delle Alpi Piemontesi all’approfondimento di buone prassi e iniziative virtuose di sviluppo dei territori alti: ogni sera, infatti, i partecipanti saranno accolti in un “comune virtuoso” per ascoltare le testimonianze di chi prova quotidianamente ad agire l’innovazione sociale sul proprio territorio.
L’esperienza prenderà il via a Rittana (Valle Stura) e toccherà nelle tappe successive i comuni di Pradleves (Valle Grana), Poggio San Damiano (Valle Maira), Melle (Valle Varaita), Oncino (Valle Po), Rorà (Val Pellice) e Pomaretto (Valle Germanasca), con l’incontro con realtà quali il Distretto Montagna Futura, cooperative, comunità attive e ostelli. Insomma un trekking che vuole in qualche modo ricalcare sulle terre alte quel “grand tour” di stampo Ottocentesco che portava i giovani europei a toccare con mano cultura, arte e politica di altri paesi, Italia in primis.
Con questa iniziativa, l’intento di RIFAI – associazione che intende diventare il megafono delle esigenze, delle necessità, dei sogni e delle sfide dei giovani che vivono nelle aree marginali italiane – è quello di far conoscere modelli di inclusione giovanili direttamente attivi sul campo e dare visibilità a quelle realtà locali in cui l’impegno dei giovani sta portando a cambiamenti tangibili, a progetti vincenti in aree montane, veicolando così un importante messaggio di speranza.
Grand Tour: info e partecipazione
Il Grand Tour è rivolto a giovani under 35 che vivono, lavorano o frequentano a vario titolo e con forti motivazioni i territori alti italiani. I posti disponibili per l’edizione 2023 sono 13: nel caso in cui le adesioni dovessero superare il numero, i partecipanti verranno selezionati sulla base delle motivazioni espresse in fase di candidatura.
La partecipazione all’iniziativa ha un costo di 200€, che include vitto e alloggio per l’intera durata del trekking e i servizi di transfer previsti (inoltre, per chi non fosse già socio RIFAI, è previsto il pagamento della quota associativa di 15€).
Le iscrizioni saranno aperte fino al 20 luglio 2023.