giovedì , 2 Gennaio 2025

Recent Posts

Dalla pastorizia vagante alla vita da casari nelle montagne della Lessinia: la storia di Mattia e Sofia dell’azienda La Pecora del Bosco

Dalla pastorizia vagante all’allevamento stanziale, dalla vita transumante a quella dei casari: è la storia di Sofia Chiudinelli Fiorini e Mattia Cacciatori, 37 e 36 anni, giovani e visionari montanari per scelta che con la loro azienda agricola La Pecora del Bosco hanno toccato con mano le bellezze e le difficoltà della vita da pastori nomadi nelle montagne della Lessinia, …

Leggi articolo »

Raccontare il lavoro nelle terre alte fuori da polarizzazioni ed estremismi: la storia di Marzia Verona, scrittrice e pastora

«È molto difficile, oggi, raccontare il nostro lavoro. C’è tanta disinformazione, ma c’è anche poca voglia di approfondire e di ascoltare, soprattutto sui social. E questi mezzi, che potrebbero avvicinare molte persone al mondo del lavoro nelle terre alte e della pastorizia, ultimamente finiscono solo per fomentare incomprensioni e pregiudizi. Molto di ciò che facciamo non si vede sui social, …

Leggi articolo »

Indagare i territori dalla prospettiva di chi li abita: intervista a Francesca Sabatini

Qual è il ruolo della Geografia nella codifica e nella comprensione delle aree interne e dei territori montani? Come osservare e analizzare i processi turistici nei luoghi minori d’Italia? Sono solo alcuni degli spunti sollevati da Francesca Sabatini, ricercatrice e geografa, nel corso della sua ricerca attorno al territorio dei Monti Sicani, in Sicilia: un territorio «di voci polifoniche e …

Leggi articolo »
Translate »