Una masterclass online per sviluppare un approccio imprenditoriale, sostenibile e multifunzionale alla gestione di un alpeggio, di un caseificio, di un’azienda agricola o zootecnica, e un percorso esperienziale diretto: sono queste le proposte de “I custodi della montagna – Dario Morotti”, percorso formativo proposto dalla Scuola Internazionale dei Formaggi di Montagna di Alte Imprese, la cui quarta edizione 2024 (2 marzo-22 giugno 2024) permetterà ai partecipanti di toccare con mano le nozioni tecniche, pratiche, antropologiche e storiche attorno al variegato mondo della caseificazione in montagna.
La masterclass “I custodi della montagna”
La masterclass è suddivisa in due moduli (frequentabili anche singolarmente), uno teorico e online, l’altro esperienziale in presenza. Dopo un primo incontro ufficiale il 2 marzo per introdurre il corso, gli appuntamenti online si svolgeranno a partire dal 7 marzo e saranno organizzati in un percorso formativo multidisciplinare che toccherà storia, antropologia, veterinaria, zootecnia, tecniche casearie, regolamentazione dei formaggi DOP, marketing, turismo enogastronomico, norme sanitarie e modelli di gestione economica di imprese agricole e zootecniche. Affiancate da esperti e docenti internazionali, le lezioni saranno curate da un team di professionisti dei vari settori.
Seguirà poi il modulo in presenza, maggiormente focalizzato sui temi della gestione degli animali e dei pascoli, con focus sugli allevamenti vaccini, sulla botanica della flora alpina e sulla valutazione dei fieni. Il modulo esperienziale si svolgerà dal 19 al 22 giugno 2024 in Malga Telvagola, tra il Passo Brocon e la Valmalene, con alloggio in una struttura convenzionata a Pieve Tesino (TN).
La scadenza per le iscrizioni 2024 è il 16 febbraio 2024.
Perché una scuola sui formaggi di montagna?
La scuola Internazionale dei Formaggi di Montagna è nata da un’idea di Danilo Gasparini, docente di Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione all’Università di Padova, con l’intento di promuovere una visione moderna e multifunzionale nella gestione dell’alpeggio e della pastorizi e di restituire valore al mondo delle terre alte e ai suoi custodi, cioè pastori, casari, mandriani.