Nell’ottava puntata di “MONTANARI IN DIRETTA” ho incontrato Cinzia Dutto, raccoglitrice di storie e donna dalle radici e dal cuore montanaro.
Piemontese, montanara nell’animo, capace di declinare il suo legame con le terre alte in tanti modi diversi, Cinzia in questa intervista racconta il suo percorso: dall’azienda agricola , agriturismo e pet therapy con gli asini in alta Valle Stura, fino agli avvicendamenti della vita che l’hanno portata a cambiare strada… Ma non ambiente: e infatti ha ripreso la sua passione per la scrittura e si è messa a raccogliere storie di montagna, testimonianze di montanari delle sue valli, storie di resistenza e di resilienza.
Ne è nato un blog, che ha chiamato “Il pensatoio” e che è diventato una fotografia viva e vibrante di un territorio ricco di complessità.
Con Cinzia abbiamo parlato di scelte di vita in quota, di come progettare e immaginare di andarci ad abitare, di quali difficoltà si incontrano e da quanta bellezza – anche umana – ci si può ritrovare circondanti. Abbiamo parlato di servizi e del fare rete, e dell’importanza della comunità.