Riparte nel 2023 la rubrica “MONTANARI IN DIRETTA“! In questa settima puntata ho incontrato Martina Dondeynaz, giovane valdostana di Brusson, artigiana, rifugista e montanara DOC.
Se dovessi usare una sola parola per descrivere Martina, sceglierei “entusiasmo”. Entusiasmo e radicamento. Giovane e appassionata, innamorata delle sue montagne e dei loro colori, Martina abita in Valle d’Ayas e fa parte di quei giovani che, dalle loro terre alte, non ha mai voluto andarsene. Infatti ha studiato oreficeria a Roma e poi è tornata su, decidendo di avviare Armaú , il suo brand di gioielli in bronzo ispirati alla montagna.
Martina vive in montagna per radici, per scelta, per affinità. Alterna le giornate nel suo laboratorio ai periodi in rifugio, e quando può ama andare ad arrampicare. In questa diretta abbiamo parlato di vita e lavoro in quota, ma anche di turismo (quale?), di comunicazione reciproca tra montanari e turisti, di consapevolezza per chi vuole andare a vivere in quota.
“Se dovessi dire cosa è per me la montagna, ti direi colori: il verde dei prati, il blu del cielo, il giallo dei fiori di campo. Nei miei gioielli metto la montagna che è casa”